SICUREZZA E CLEANING

SICUREZZA E CLEANING

 

La sicurezza nell’ambito cleaning è un aspetto importante da considerare: sicurezza per il cliente finale, intesa come pulizia eseguita in modo corretto, senza danneggiamenti, con procedure adeguate e con risultati di livello, e allo stesso tempo sicurezza per gli addetti alla pulizia, per ridurre al minimo il rischio di incidenti sul luogo di lavoro. 

 

Sicurezza per il cliente

 

La corretta formazione del personale addetto alla pulizia è importante per prevenire situazioni di pericolo per i lavoratori dell’azienda e per evitare danni ad oggetti ed attrezzature. Danni legati all’utilizzo improprio da parte degli addetti di prodotti chimici, dovuti a movimenti errati o cadute devono essere evitati e prevenuti, costruendo un  metodo di pulizia sicuro e formando il personale addetto. Affidarsi ad agenzie improvvisate, spesso può non garantire l’applicazione di procedure corrette in sicurezza, ecco perché la scelta del partner nel mondo del pulito deve essere valutata secondo criteri di affidabilità e sicurezza.

 

Sicurezza per i nostri operatori

 

I dati statistici dimostrano come l’incidenza degli infortuni nel settore cleaning sia particolarmente alta, pari a 5,57 addirittura più alta rispetto al settore metalmeccanico (4,48) e dei trasporti (4,93).  Tale dato è influenzato dal fatto che le aziende di pulizia in Italia sono piuttosto piccole, circa 2,4 collaboratori per impresa: la formazione spesso è limitata, proprio per il carattere medio piccolo delle aziende. Tra gli infortuni più diffusi prevalgono scivolamento, urto legato a movimentazione manuale dei carichi. Sono segnalati infortuni da contatto o inalazione di prodotti chimici, dermatiti e problemi dell’apparato respiratorio. 

 

La maggioranza degli incidenti sul lavoro possono essere azzerati, o comunque fortemente ridotti grazie ad una costante e precisa formazione degli addetti al servizio cleaning e grazie alla definizione di procedure sicure e condivise dallo staff. 

 

 

L’utilizzo di prodotti e attrezzature apposite, omologate e certificate, soprattutto se si tratta di prodotti chimici, garantisce sicurezza elevata, per l’addetto e il cliente.