INVENTARIO DI MAGAZZINO: COSTO O RISORSA?

INVENTARIO DI MAGAZZINO: COSTO O RISORSA?

Gli addetti ai lavori sanno bene che l’inventario di magazzino è uno dei terrori di chi gestisce un’impresa. Infinite ore nei magazzini a contare e spostare la merce affinché nulla sfugga al controllo, spesso dovendo fermare ogni altra attività o buona parte di esse. Va effettuato con una certa periodicità ed è importante che venga compiuto con la massima rapidità e precisione.

  

Visto che in fin dei conti l’inventario rappresenta un costo si tende a rimandarlo finché non è strettamente necessario, dimenticandoci però che quando trascorre troppo tempo il lavoro si accumula e, oltre a dover gestire l’arretrato, è probabile sorga qualche imprevisto che richiede tempo e risorse per essere gestito;

 

Un sistema informatizzato per la gestione del magazzino ormai è la base per chiunque, ma gli strumenti utilizzati devono essere flessibili e rispondere alle proprie esigenze. I rischi di affidarsi ad un sistema arretrato non è solo l’imprecisione, ma anche rinunciare ad una preziosa ed efficace analisi dei flussi di magazzino.

 

Sebbene tutto questo possa sembrare un calvario da dover affrontare grazie ad un’attenta pianificazione e l’organizzazione delle risorse può invece tramutarsi in un’ottima risorsa per migliorare la gestione del magazzino.

 

La proposta di INTRA nella gestione della logistica interna è quella di sfruttare questo passaggio per identificare gli obiettivi di miglioramento e proporre le relative soluzioni. L’inventario è infatti un passaggio chiave per comprendere al meglio i flussi di movimentazione e puntare alla loro ottimizzazione.

 

I vantaggi di un inventario effettuato in modo periodico, rapido e affidabile oltre che la progressiva e maggiore conciliazione tra stock fisico e logico è consentire anche la raccolta di informazioni preziose per una migliore mappatura del magazzino. Questi dati di analisi consentono di rivedere i criteri di stoccaggio assicurando che il magazzino lavori sempre al massimo della sua efficienza.

 

Se è questa la gestione del magazzino che desideri per la tua realtà contattaci scrivendo a servizioclienti@intraitaly.it per un checkup gratuito